• Malar Trust onlus
  • +39 - 0171 95 59 69
  • info@malartrust.org

3,000

BUDGET
AVANZAMENTO
20%

600

RACCOLTI
In

India Sudar e SAVE INT’L

Malar Trust collabora da anni con le associazioni indiane India Sudar e TVO per la realizzazione di vari progetti nel campo dell’educazione.

India Sudar

Malar Trust collabora con l’associazione indiana India Sudar (http://www.indiasudar.org/) dal 2010. Fondata e gestita da giovani professionisti indiani del settore informatico, India Sudar è un’associazione con finalità molto simili a quelle di Malar Trust, in particolare nel campo dell’istruzione scolastica.

Grazie a una organizzazione eccezionale e a una rete molto estesa di volontari, India Sudar è in grado di gestire e monitorare un numero elevato di progetti di piccola e media dimensione in diversi stati dell’India meridionale con una presenza capillare sul territorio.

Nella collaborazione con Malar Trust, India Sudar provvede autonomamente alla realizzazione dei progetti, al loro monitoraggio e alla reportistica mentre Malar Trust copre le spese.

Questi i progetti realizzati da India Sudar con i fondi messi a disposizione da Malar Trust:

Riformatorio di Chengalpattu

La Juvenile Home di Chengalpattu è un centro di detenzione per ragazzi di strada dai 6 ai 18 anni. Molti di loro non hanno commesso alcun crimine ma sono stati affidati a questa struttura dal Tribunale dei Minori allo scopo di toglierli dalla strada e offrire loro una vita decorosa e nel rispetto della legge. La gestione è efficiente, il personale è competente e molti dei ragazzi sono fortemente motivati a migliorare le proprie condizioni di vita attraverso lo studio e la formazione professionale. Negli anni Malar Trust ha finanziato diverse iniziative:

– l’allestimento di una biblioteca con 200 volumi,
– abbonamenti a quotidiani e riviste per la biblioteca,
– un corso di inglese,
– un corso di computer,
– un corso di giardinaggio,
– un corso di educazione musicale e teatrale,
– diverse dotazioni di attrezzature sportive.

Ma il progetto più importante, partito a gennaio 2011, è un corso annuale per meccanico di motociclette tenuto all’interno della struttura da meccanici professionisti. Purtroppo non è facile tenere le tracce di questi ragazzi dopo che hanno lasciato la struttura ma per alcuni di loro sappiamo che hanno trovato lavoro come meccanici.

Iyarkai Computer Center di Melappedu

Lo Iyarkai Computer Center di Melappedu è una piccola scuola di informatica ideata e gestita da un ragazzo invalido. Il centro organizza diversi corsi di computer (dai corsi base al desktop publishing e web design) per i ragazzi di Melappedu e dei villaggi vicini. Dall’agosto 2011 Malar Trust paga, tramite India Sudar, lo stipendio mensile dell’insegnante e la connessione a internet.

Tuition Center nello Slum Ambedkar Nagar di Chennai

Il tuition Center di Ambedkar Nagar è un doposcuola che ospita circa 30 bambini di un poverissimo slum alla periferia di Chennai. Malar Trust paga, tramite India Sudar, lo stipendio mensile dell’insegnante.

Associazione Udhavum Nanbargal di Alathur

L’associazione Udhavum Nanbargal gestisce cinque piccoli doposcuola in villaggi poverissimi e una piccola casa di riposo per anziani. Malar Trust paga, tramite India Sudar, lo stipendio dei cinque insegnanti dei doposcuola e periodicamente la dotazione di materiale didattico e scolastico per gli studenti.

 

Save International e TVO 

Nel 2010 Malar Trust ha cominciato a collaborare con l’Associazione americana SAVE International (http://www.save-intl.org/) che opera attraverso il partner locale TVO (Tamil Nadu Village Outreach) e si propone obiettivi molto simili a quelli di Malar Trust.

SAVE Int’l e TVO hanno aperto nel corso degli anni più di venti doposcuola e gestiscono dieci scuole di cucito per le donne dei villaggi, un piccolo ambulatorio medico e un computer center nel villaggio di Amuur. Di recente, hanno avviato progetti a sbocco commerciale, soprattutto nel ricamo di tessuti, per aiutare le donne delle varie comunità Irula con cui lavorano.

Coaching Classes

Con SAVE International Malar Trust organizza dal 2011 corsi di preparazione agli esami di decima e dodicesima classe in quattro villaggi rivolti a circa centocinquanta studenti. I corsi si svolgono durante i fine settimana nell’arco di tutto l’anno. Malar Trust paga gli stipendi degli insegnanti, TVO cura la gestione del progetto e paga il materiale didattico e il rinfresco. Tutti gli studenti che partecipano ai corsi sono sempre stati promossi e in media i risultati finali ottenuti sono piuttosto alti.

Altro

Nel 2011 Malar Trust ha finanziato la ristrutturazione dei servizi igienici della scuola di Amuur; TVO ha curato la realizzazione del progetto e ancora oggi paga lo stipendio della donna delle pulizie che mantiene i servizi in ordine.