• Malar Trust onlus
  • +39 - 0171 95 59 69
  • info@malartrust.org

5,000

BUDGET
AVANZAMENTO
20%

1,000

RACCOLTI
In

Progetti di sviluppo

Su segnalazione del personale indiano, Malar Trust realizza singoli progetti sul territorio in collaborazione con le scuole e le comunità locali. Inoltre, offre prestiti di micro credito per favorire piccole attività imprenditoriali nei villaggi in cui opera.

 Sostegno alle Scuole

Occasionalmente – quando si trovano presidi e insegnanti affidabili e disposti a collaborare – Malar Trust avvia singoli progetti per migliorare la qualità all’interno delle strutture scolastiche statali con interventi di costruzione di servizi igienici, fornitura di acqua potabile, allacciamento elettrico, installazione di ventilatori nelle aule e di giochi e attrezzature sportive nei cortili.

Nel 2008 la scuola primaria di Poonjeri è stata dotata di servizi igienici, impianto di acqua potabile e ventilatori per la grande aula di recente costruzione. Malar Trust paga inoltre lo stipendio mensile di una bidella che quotidianamente pulisce i servizi igienici e riempie le taniche di acqua potabile nelle aule.

Nel 2011 è stata dotata di nuovi servizi igienici la scuola di Amur; il lavoro di ristrutturazione della struttura esistente è stato progettato e coordinato da SAVE International e finanziato da Malar Trust.

Malar Trust fornisce periodicamente sacchi di legumi alla scuola secondaria di Manamathi per preparare uno snack pomeridiano per gli alunni di decima e dodicesima che frequentano i corsi supplementari di preparazione agli esami di fine anno. Inoltre, Malar Trust regala periodicamente attrezzature sportive alle scuole elementari e secondarie dei villaggi di Poonjeri, Manamathi e Panjartheerthi.

 Altre Opere

Nell’aprile 2010 Malar Trust ha costruito un piccolo tempio per la comunità Irular Pakuti di Poonjeri. La comunità ospitava le divinità in una vecchia capanna malandata e chiedeva da tempo di poter avere un piccolo tempio per svolgere i riti: poiché, come da noi richiesto, i bambini della comunità frequentano regolarmente la scuola, il doposcuola e il nostro asilo, si è deciso di costruire il tempio come atto di incoraggiamento verso ulteriori miglioramenti dello stile di vita generale.

Sempre a Irular Pakuti, a gennaio 2011, grazie al lavoro dei due volontari Ernesto e Maureen, è stato ripulito e coperto un canale di scolo che attraversava il villaggio e circondava l’asilo, facile terreno di cultura per zanzare, parassiti e batteri vari.

Microcredito

All’inizio del 2014 Malar Trust ha stanziato un fondo prestiti di 200.000 rupie (circa 2.500 euro) per i primi programmi di micro credito volti a creare piccole attività imprenditoriali e altre iniziative per migliorare il reddito e lo stile di vita delle famiglie dei villaggi in cui opera.

I prestiti hanno un interesse simbolico di 1% al mese (necessario a coprire il tasso di inflazione), non superano mai le 15.000 rupie e vengono restituiti con rate variabili nel numero e nell’importo.

I primi prestiti concessi sono stati utilizzati dai beneficiari per acquistare una macchina da cucire, un carretto per la vendita ambulante di frutta e verdura e per rifare il tetto di una capanna.