• Malar Trust onlus
  • +39 - 0171 95 59 69
  • info@malartrust.org

2,000

BUDGET
AVANZAMENTO
20%

400

RACCOLTI
In

Assistenza medica

Malar Trust offre assistenza sanitaria gratuita a tutti i bambini che frequentano i doposcuola e gli asili.

In India esiste in teoria un servizio sanitario nazionale che offre assistenza gratuita presso gli ospedali pubblici ma la realtà delle zone più remote e rurali è molto problematica: l’ospedale pubblico può essere a grande distanza, con pochi medici spesso assenti dal lavoro perché assorbiti dalla più redditizia pratica privata e interminabili code che intrappolano i pazienti, soprattutto quelli della fascia sociale più bassa, per intere giornate. Il risultato è che i poveri vanno dal medico solo per problemi urgenti e molto seri, con conseguenze particolarmente critiche per la salute dei bambini.

Nei villaggi dove lavoriamo, molti bambini erano affetti da bronchiti croniche e scabbia e mostravano un generale stato di malnutrizione.

Nel 2012, grazie al lavoro svolto dalla volontaria Sabrina, è stato fatto un accordo con una piccola clinica privata di Mamallapuram dove i bambini posso essere visitati e curati gratuitamente presentando una “Medical Card” distribuita a tutti i bambini che frequentano i nostri asili e doposcuola.

Su segnalazione del personale indiano, Malar Trust paga occasionalmente le cure per casi specifici che richiedano interventi presso ospedali specializzati privati.

In collaborazione con ospedali privati, Malar Trust organizza dei campi medici per offrire check-up gratuiti a tutti gli abitanti dei villaggi: finora sono stati organizzati due campi di medicina generale nel 2007 e nel 2012, uno di oculistica nel 2008 e uno odontoiatrico nel 2014.