• Malar Trust onlus
  • +39 - 0171 95 59 69
  • info@malartrust.org
malar-trust-orfani In Poonjeri,progetti di sviluppo

Accoglienza diurna ai bambini orfani di Poonjeri

Malar Trust aiuta i bambini orfani della comunità Irular Pakuti: avviato progetto di accoglienza diurna.

Lo scorso febbraio, gli amici Maureen e Ernesto hanno trascorso alcune settimane di volontariato nella comunità Irula di Poonjeri, che conoscono bene da precedenti viaggi e dove già in passato hanno avviato importanti interventi di miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti. Grazie alla conoscenza diretta della situazione della comunità, si sono accorti di un’anomalia: un gruppo di bambini vagava durante il giorno per le stradine del villaggio, all’apparenza senza frequentare la scuola e senza supervisione da parte degli adulti. Dalle loro indagini è emersa una situazione critica. Per una strana coincidenza, nel giro di pochi mesi una decina di bambini, dai due ai tredici anni di età, hanno perso uno o entrambi i genitori, restando in uno stato di semiabbandono.

Tra le comunità più povere dell’India le conseguenze del disfacimento di un nucleo familiare sono drammatiche. Se il padre muore o come spesso accade abbandona semplicemente la famiglia, la madre è costretta a andare a lavorare a giornata, in impieghi sottopagati che la tengono lontana da casa in cambio di un salario di mera sussistenza. I figli sono affidati alle cure di parenti anziani o semplicemente lasciati a loro stessi. Ancora più critica è la situazione dei bambini che perdono la madre perché i padri quasi sempre si disinteressano di loro. In ogni caso, queste famiglie con un solo genitore generano spesso situazioni di abbandono di fatto: l’unico genitore esce di casa all’alba e rientra alla sera tardi, i bambini diventano “orfani diurni” e, lasciati a loro stessi, privi di supervisione, cibo e assistenza, abbandonano la scuola.

Dopo la segnalazione dei volontari, il personale di Malar Trust India ha organizzato un incontro con la comunità a seguito del quale si è deciso di avviare un progetto analogo al centro diurno di Panjartheerthi  un punto di incontro dove un’assistente accoglie i bambini al mattino, controlla che siano puliti e abbiano le divise scolastiche in ordine, prepara la colazione e li manda a scuola.

Malar Trust ha affittato un piccolo locale con cucina, assunto come cuoca e supervisore la maestra dell’asilo gestito da anni da Malar Trust nel villaggio e impiegato una seconda donna del villaggio per lavare i bambini e accompagnarli a scuola.

Il centro diurno per gli orfani della comunità Irular Pakuti di Poonjeri è stato inaugurato a febbraio 2016. Accoglie circa quindici bambini con problemi familiari incluse due bambine che, per quanto non prive dei genitori, sono state inserite nella mensa su consiglio del pediatra che ha riscontrato in loro gravi sintomi di malnutrizione.

Tutti i bambini hanno ricevuto zainetto, quaderni, divisa scolastica e vestiti. Da febbraio, gli iscritti hanno ripreso a frequentare con regolarità la scuola e il doposcuola pomeridiano di Malar Trust.

 

Aiutaci a crescere: condividi questo post con i tuoi amici