• Malar Trust onlus
  • +39 - 0171 95 59 69
  • info@malartrust.org
In Poonjeri,progetti di sviluppo

Aperta mensa gratuita per anziani a Poonjeri

Malar Trust aiuta gli anziani più poveri del villaggio di Poonjeri: distribuiti 20 pasti gratis al giorno.

A inizio novembre, su iniziativa del personale di Malar Trust India, Malar Trust ha inaugurato una mensa gratuita quotidiana per gli anziani bisognosi del villaggio di Poonjeri.

Già da tempo, gli anziani più poveri della comunità avevano chiesto al coordinatore indiano dell’associazione, Mani G. Rupakanthan, aiuti per il cibo. Si è quindi deciso di intervenire aprendo una mensa: gli anziani iscritti sono per ora venti, per lo più donne, vedove e senza supporto familiare, alcune in precarie condizioni di salute.

I pasti sono preparati in “catering” in un piccolo punto ristoro locale che per 40 rupie a persona fornisce il tipico meal indiano, un piatto di riso con sambar e contorno. Il costo mensile è stimato in 24.000 rupie (40 rupie x 20 persone x 30 giorni/mese), circa 330 euro al mese.

Questo “catering” è in realtà il lavoro di una donna indiana poverissima ma ingegnosa che mantiene la sua famiglia cucinando cibo da strada in una capanna a pochi metri dalla sede di Malar Trust India. Il gruppo di self-help delle donne di Poonjeri l’ha segnalata all’associazione come collaboratrice ideale per la mensa: affidando a lei il servizio di cucina aiutiamo una persona in più.

Il pranzo gratuito è offerto ogni giorno della settimana nei locali di Malar Trust India, in Mettu Street a Poonjeri. All’inizio si era previsto di aprire la mensa sulla terrazza del centro ma poiché molti anziani hanno problemi a fare le scale, i partecipanti hanno preferito riunirsi sullo spiazzo davanti all’ufficio, sotto la pensilina di una vecchia fermata dell’autobus.

Cucinato per strada e mangiato per strada: quando si dice “street food”!

 

Aiutaci a crescere: condividi questo post con i tuoi amici