• Malar Trust onlus
  • +39 - 0171 95 59 69
  • info@malartrust.org

Progetti chiusi

Doposcuola chiusi

Nel 2014 Malar Trust ha chiuso due doposcuola – uno a Manamathi Colony, l’altro a Periyar Nagar – nell’ambito di una razionalizzazione dei costi e delle strutture.

Il doposcuola di Manamathi Colony, aperto nel 2010 e ospitato in un edificio messo a disposizione dalla comunità, è stato chiuso perché nelle immediate vicinanze un’organizzazione indiana ha aperto un nuovo doposcuola gestito dai ragazzi del villaggio.

Il doposcuola di Periyar Nagar comunità Dalit, aperto nel 2011 e ospitato in un edificio in affitto, è stato chiuso perché i bambini sono stati indirizzati all’altro doposcuola gestito sempre da Malar Trust nella comunità Irula di Periyar Nagar.

malar-trust-progetti-terminati

Doposcuola gestiti da altri

Dal 2007 al 2010, con la collaborazione del partner indiano WIN Foundation, Malar Trust ha finanziato tre doposcuola in aree rurali remote, nei villaggi di Parasanallur, Thandarai e Kottaikadu.

Malar Trust ha finanziato i lavori di ristrutturazione degli edifici e tutte le successive spese ordinarie di gestione: stipendi degli insegnanti, divise scolastiche e dotazione di cancelleria e zainetti per gli studenti.

A partire da Aprile 2010, a seguito della suddivisione dei compiti tra Malar Trust e Win Foundation, WIN Foundation ha iniziato a seguire in autonomia i tre centri, con il supporto di nuovi partner stranieri.

Casa-ostello per ragazze

Nel 2007, Malar Trust ha organizzato con il partner locale WIN Foundation una casa-ostello per studentesse a Chengalpattu, con circa quindici ragazze.

Oltre a vitto e alloggio, Malar Trust provvedeva al pagamento di tasse scolastiche, materiale didattico, abbigliamento, trasporti e spese mediche.

Da aprile 2010, a seguito della separazione delle attività tra le due associazioni, WIN Foundation ha iniziato a seguire in autonomia, con il supporto di nuovi partner stranieri, la casa ostello di Chengalpattu.

In occasione di questa separazione delle attività, alcune studentesse hanno preferito abbandonare l’ostello gestito da WIN e cercare sistemazioni individuali in pensionati universitari con il supporto finanziario di Malar Trust, che le ha assistite fino al compimento degli studi.

malar-trust-progetti-terminati
malar-trust-progetti-terminati

Centro polifunzionale di Ozhalur

Nel 2008 Malar Trust, in collaborazione con il partner locale WIN Foundation e con il sostegno del panchayat leader locale Mrs. Iswari, ha avviato la costruzione di un centro polifunzionale nel villaggio di Ozhalur, a circa 10 km da Chengalpattu.

A inizio 2010, l’area comprendeva un edificio principale e due costruzioni minori.

Le principali funzioni del centro, inaugurato a giugno 2009 e fino a aprile 2010 sostenuto interamente da Malar Trust, erano: asilo con mensa per i bambini della vicina comunità di mendicanti, mensa per gli anziani del villaggio, doposcuola per gli studenti del villaggio, corsi gratuiti di cucito, ricamo e altro per le donne del villaggio.

Da aprile 2010, a seguito della separazione delle attività tra le due associazioni, WIN Foundation ha iniziato a seguire in autonomia, con il supporto di nuovi partner stranieri, il centro di Ozhalur.