• Malar Trust onlus
  • +39 - 0171 95 59 69
  • info@malartrust.org
In Poonjeri,progetti di sviluppo,recent news

Nuova classe in inglese alla scuola pubblica di Poonjeri.

Malar Trust finanzia la prima classe con insegnamento in inglese alla scuola elementare di Poonjeri.

Da qualche anno, si assiste in India a un calo delle iscrizioni nelle scuole pubbliche a favore delle scuole private “English medium”, dove tutte le materie sono insegnate in inglese. Per arginare il problema, il governo del Tamil Nadu ha permesso alle scuole pubbliche di avviare sezioni facoltative in inglese ma i limiti di budget e la scarsa disponibilità di insegnanti che parlano la lingua hanno ostacolato finora il raggiungimento di buoni risultati, soprattutto nelle zone rurali.

Proprio a Poonjeri, Malar Trust ha avviato la sperimentazione di una classe “English medium” con la scuola locale, frequentata quasi esclusivamente da bambini delle poverissime comunità Irula e Dalit della zona.

A luglio 2017, un ispettore scolastico in visita in zona ha incontrato il personale di Malar Trust India, a cui ha suggerito di aiutare la scuola elementare di Poonjeri a acquistare libri di testo in inglese per una classe sperimentale. Questo primo contatto ha permesso di approfondire la questione e scoprire che la scuola non aveva in realtà i fondi per pagare una nuova maestra!

Malar Trust si è quindi fatto carico dell’assunzione dell’insegnante e con il nuovo anno scolastico è partita l’iniziativa: una classe di prima elementare frequentata da 17 bambini con tutte le lezioni in inglese.

La maestra assunta era in precedenza dipendente di una scuola privata ma da mesi non riceveva lo stipendio: ha quindi accettato volentieri la nostra offerta, basata su un salario leggermente più basso (7.000 rupie, circa 100 euro al mese) ma sicuro.

Per tutto l’anno scolastico, Malar Trust pagherà lo stipendio dell’insegnante, i libri di testo, il materiale didattico e la cancelleria per i bambini della classe.

Se l’iniziativa avrà un buon riscontro, l’anno prossimo si proseguirà con la seconda!

 

 

Aiutaci a crescere: condividi questo post con i tuoi amici