• Malar Trust onlus
  • +39 - 0171 95 59 69
  • info@malartrust.org
In doposcuola,recent news

Nuovi doposcuola per le comunità locali.

Malar Trust apre due nuovi doposcuola a Thiruporur e Venbedu e raddoppia le classi a Poonjeri TKM Road e Masima Nagar.

Il 2019 è stato un anno di crescita per i tuition centers di Malar Trust, vocazione fondante dell’associazione visto che i doposcuola  nei villaggi sono stati la prima attività realizzata in India.

A luglio 2019 Malar Trust ha inaugurato un doposcuola nel villaggio dalit di Venbedu, vicino a Thiruporur. Il centro era gestito in passato dalla NGO Indiana “The Banyan” ma, a causa della perdita del principale sponsor del progetto, l’associazione si è trovata costretta a cessare le attività e ha quindi chiesto a Malar Trust di intervenire.

La carenza di fondi aveva manifestato i suoi effetti nei mesi precedenti al passaggio di consegne: le attività didattiche si erano ridotte a nulla e l’edificio necessitava di lavori urgenti. Il primo intervento di Malar Trust è stato quindi ripristinare la funzionalità dell’edificio con i lavori di ristrutturazione che vedete nella galleria di foto.

Finiti i lavori, il centro è stato inaugurato con una cerimonia che ha segnato la ripresa delle lezioni.

Il doposcuola è frequentato al momento da circa 30 bambini, a cui Malar Trust ha regalato i quaderni per l’anno scolastico.

Ad agosto, è stato aperto un nuovo doposcuola in una comunità Irula nei dintorni di Thiruporur.  Nel villaggio era già in corso un’iniziativa autogestita di aiuto allo studio, avviata dalla comunità stessa nel più semplice dei modi: gli studenti si trovavano tutti insieme a fare i compiti per strada, davanti ai gradini del tempietto locale, assistiti da studenti più grandi.

Subito Malar Trust ha distribuito a questi ragazzi assai volenterosi quaderni e materiale didattico gratuito, poi si è attivato per creare un doposcuola vero e proprio.

L’edificio è stato costruito ex-novo, a partire dalle fondamenta, su un terreno messo a disposizione dalla comunità. Inaugurato con la partecipazione di tutto il villaggio, il centro è ora frequentato da tutti gli studenti del villaggio.

Oltre ai due nuovi doposcuola, nel corso dell’anno sono state raddoppiate le classi in due centri esistenti, a Poonjeri  TKM Road e a Masima Nagar.

A Poonjeri  frequentavano il doposcuola circa 40 studenti, seguiti da un’unica insegnante. Per mantenere un buon livello di insegnamento, si è quindi deciso di creare una classe a parte per gli studenti più piccoli, circa una ventina, con l’assunzione di una nuova maestra.

Il “raddoppio” di Masima Nagar è stato imposto invece dalla sproporzione tra il numero degli studenti e le dimensioni ridotte dell’edificio a disposizione. In un primo tempo si è costruita una struttura esterna per accogliere i bambini più piccoli, poi la struttura è stata trasformata in un edificio a sé, collegato al fabbricato principale da una tettoia.

Per una singolare coincidenza, proprio in quel periodo la maestra dell’asilo pubblico ha segnalato a Malar Trust la necessità di avere uno spazio alternativo a quello governativo, molto piccolo e malridotto. Così, il nostro centro nuovo di zecca accoglie ora i bambini dell’asilo pubblico alla mattina e gli studenti del doposcuola al pomeriggio!

 

 

Aiutaci a crescere: condividi questo post con i tuoi amici