corsi di cucito, Kunnapattu, recent news

Un corso di cucito per le donne di Kunnapattu

Malar Trust ha organizzato un corso di cucito semi-professionale di otto mesi per le donne di Kunnapattu.

Sono state le donne stesse a chiedere l’avvio del progetto perché tempo fa una associazione aveva lanciato l’idea ma aveva poi dovuto rinunciare per mancanza di fondi.

Il nostro corso è iniziato a luglio 2022 ed è terminato a marzo 2023, frequenza cinque giorni a settimana per tre ore al giorno con 12 partecipanti: un corso quasi professionale, come detto.

Questo il programma:

  • primo mese: basi del cucito, tovaglioli e federe;
  • secondo mese: vestitini semplici per bambini
  • terzo e quarto mese: gonne e camiciole per bambini, uniformi scolastiche
  • quinto mese: camicetta da donna
  • sesto mese: camice da donna e churidar
  • ultimi due mesi: pratica su diversi modelli

 

Il corso si è chiuso con la cerimonia di consegna dei diplomi e soprattutto, grazie all’apposita donazione di 50.000 rupie di un sostenitore italiano, con la donazione di una macchina da cucire nuova di zecca a ogni diplomata!

Con le competenze acquisite e la propria macchina da cucire, molte di queste donne saranno in grado di avviare un’attività in proprio, da svolgere da casa. Altre andranno magari a lavorare in fabbriche tessili della zona e tutte potranno quanto meno cucire i vestiti per i propri figli.

 

Un benefit extra di questa iniziativa riuscita: i vestitini più belli creati durante il corso sono stati distribuiti alle bambine povere di Panjartheerthi che come vedete dalla foto hanno molto apprezzato!

Leave A Comment

Your Comment
All comments are held for moderation.