disabili, progetti di sviluppo, recent news

Donata macina elettrica per farine a una donna disabile

Malar Trust ha regalato un mulino elettrico per macinare farine a una donna disabile: un aiuto concreto per sviluppare la sua piccola attività, unica fonte sicura di reddito della famiglia.

Mahalakshmi è stata colpita dalla poliomielite da neonata e ha una disabilità riconosciuta. Adesso quarantenne, vive con il marito e due figlie adolescenti. Il marito fa lavoretti occasionali a giornata ed è purtroppo vittima dell’alcolismo per cui spesso il suo misero salario è dissipato in brevissimo tempo in questo orribile vizio. La famiglia combatte ovviamente giorno per giorno contro una miseria durissima.

Certo, Mahalakshmi ha la pensione di disabilità ma questa le garantisce mille rupie al mese, circa dieci euro, in un paese in cui la benzina costa 100 rupie al litro e un kilo di cipolle più o meno 40 rupie.

Da persona intraprendente e coraggiosa quale è, anni fa ha iniziato da sola una piccola attività in proprio per guadagnare qualcosa in più: con un piccolo mulino manuale macinava il riso per i clienti, guadagnando 150-200 rupie al giorno, già un ottimo risultato rispetto al reddito di partenza.

Il suo sogno era però comprare una macchina più potente e professionale con cui sviluppare gli affari, un investimento ovviamente non alla sua portata e che mai lo sarebbe stato, visto che i suoi incassi coprivano a malapena la sussistenza della famiglia.

Malar Trust, grazie al contributo di un donatore Italiano, ha quindi aiutato questa donna meritevole a realizzare il suo progetto.

La vedete nelle foto, sorridente a fianco della sua nuova macina elettrica.

Possiamo ben dire che noi ci abbiamo messo il denaro ma tutto il resto – l’idea, la richiesta, lo sviluppo – è farina del suo sacco!

Leave A Comment

Your Comment
All comments are held for moderation.