Nuovo centro di assistenza diurna a Puliyur
Malar Trust avvia il quarto progetto di assistenza diurna per i bambini delle comunità Irula: dopo Poonjeri, Panjartheerthi e Masima Nagar, apre il centro di Puliyur.
Il progetto dei centri di assistenza diurna continua a dare buoni risultati e il modello viene replicato in nuovi villaggi: si crea un centro, se possibile in una casa altrimenti in strutture più semplici, si assume una cuoca tuttofare che accoglie i bambini ogni mattina, dà loro la colazione, controlla la pulizia personale e le divise scolastiche e li manda a scuola; in parallelo si apre un tuition center che accolga gli stessi bambini al pomeriggio per l’assistenza scolastica di doposcuola.
Avviato con successo a Panjartheerthi dal 2014, replicato nel 2016 a Poonjeri – Irular Pakuti e di nuovo nel 2017 a Masima Nagar, il nostro “format” di assistenza ai bambini viene ora riproposto nella piccola comunità Irula di Puliyur, un villaggio a circa 5 km da Tirukalikundram.
Se in passato i progetti erano partiti su segnalazione di volontari o delle insegnanti delle scuole elementari locali, questa volta la richiesta arriva “dal campo”, quindi nel migliore dei modi possibili: una ragazza che negli anni passati era stata allieva del nostro tuition center di Poonjeri si è sposata ed è andata a vivere con il marito a Puliyur, lì ha potuto vedere di persona le difficili condizioni in cui si trovavano i bambini della comunità e, ricordandosi i buoni risultati ottenuti da Malar Trust India nel villaggio di origine, ha chiesto all’associazione di intervenire.
Il personale di Malar Trust India ha fatto una visita di sopralluogo, incontrando anche il preside della locale scuola elementare. Si è così appurato che la comunità Irula, molto povera, era composta da circa quindici famiglie i cui figli, una decina di bambini, frequentavano la scuola con i soliti problemi di presenza saltuaria, malnutrizione e divise in disordine. Il preside ha incoraggiato l’avvio immediato del progetto e con il suo aiuto Malar Trust India ha individuato il terreno su cui si costruirà la tettoia per accogliere il centro.
L’assistenza diurna ai bambini è stata affidata a Menaga, la ragazza di Poonjeri che ha fatto la richiesta iniziale di avviare il progetto, mentre come maestra per il tuition center pomeridiano è stata assunta Revathi, una ragazza diplomata al college, madre di un bambino disabile e abbandonata dal marito, il cui caso è stato segnalato dal nostro Progetto Disabili.
In attesa della costruzione della struttura, le attività sono partite “en plein air”, come si usa in India! Comprata la dotazione iniziale – cucina da campo, bombola del gas, pentole, piatti e bicchieri – ai primi di febbraio abbiamo inaugurato il progetto: alla mattina colazione per tutti i bambini e al pomeriggio doposcuola.
Già abbiamo visto un primo risultato che speriamo sia di buon auspicio: Revathi, la maestra del tuition center, ha insegnato a Menaga, in un corso accelerato di quindici giorni, come cucinare sul fuoco a gas. In tutta la sua vita, la ragazza aveva infatti sempre solo visto e usato fuochi improvvisati (di sterpaglie o altro) e ha dovuto imparare da zero a usare i fornelli, un ulteriore segnale delle difficili condizioni di vita delle comunità Irula.
Come già per i precedenti centri di accoglienza diurna, i bambini sono iscritti al programma a due condizioni: devono andare a scuola regolarmente e frequentare, al pomeriggio, il doposcuola di Malar Trust.
Speriamo che anche questo centro dia i buoni risultati degli altri!
Aiutaci a crescere: condividi questo post con i tuoi amici